FRONTE POPOLARE

  • Domani, 19 settembre, nelle piazze di decine di città italiane, le lavoratrici e i lavoratori manifesteranno contro il genocidio del popolo palestinese perpetrato dal regime sionista. A sostegno della mobilitazione, convocata dalla CGIL, sono stati proclamati scioperi in tutto il…

    Per Gaza: venerdì 19 settembre, scioperi e manifestazioni in tutta Italia
  • La manifestazione del Movimento 5 Stelle del 5 aprile scorso è stata un fatto molto positivo, perché ha dato voce all’opposizione alle “ragioni della guerra” che saturano il dibattito pubblico nell’Unione Europea. Tuttavia, non se ne possono ignorare alcune significative…

    La piazza del M5S contro il riarmo europeo, la battaglia referendaria e il trapasso della “sinistra di classe”
  • Siamo nel pieno di una crisi planetaria: una crisi di civiltà che parla il linguaggio del militarismo, della guerra, del neofascismo, del razzismo sistemico, dello sfruttamento e della precarietà eletti a paradigma di vita per incatenare e spremere a sangue…

    L’8 e 9 giugno, tutte e tutti alle urne per la vittoria di cinque SÌ per lavoro e cittadinanza!
  • A urne chiuse, è ufficiale: Giancarlo Broglia, tra i fondatori di Fronte Popolare e per anni segretario della nostra sezione di Milano, è stato eletto consigliere comunale a Paullo, alle porte del capoluogo lombardo. Intorno alla sua candidatura a sindaco,…

    Paullo (MI): la voce dell’alternativa entra in consiglio comunale!
  • Pubblichiamo un testo di Vladimir Pinheiro Safatle, uscito su Folha de São Paulo il 23 novembre 2023. Vladimir Pinheiro Safatle (Santiago del Cile, 3 giugno 1973) è un filosofo, scrittore e musicista brasiliano di origine cilena. È professore ordinario all’Università…

    Che cos’è un genocidio?
  • Fino a quando non sarà garantito il diritto del popolo palestinese a vivere sicuro e prosperare sulla propria terra, fino a quando a ogni esule palestinese non sarà garantito il diritto al ritorno, fino a quando sarà consentito al regime…

    Parte il tesseramento 2024 dedicato alla lotta del popolo palestinese!
  • Il 17 novembre il mondo della scuola è sceso in piazza in tutta Italia contro la manovra di bilancio e la riforma reazionaria del governo Meloni. Ripubblichiamo qui un’intervista a Massimiliano De Conca, Segretario Generale FLC CGIL Lombardia.

    La scuola di classe del governo Meloni
  • Un’altra giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne è passata ma le donne continuano a morire, e la violenza è ben lontana dall’essere eliminata

    La violenza catartica
  • A Roma, questo sabato, si è manifestata l’esistenza di una sinistra sociale che al momento non ha una organica espressione politica ma che spinge per un rinnovamento e che ha anche vinto certe resistenze del passato.

    La maggioranza nel paese
  • Di fronte all’attacco senza precedenti sferrato nella giornata di ieri dalle forze palestinesi, con in prima linea Hamas, contro Israele, occorre sottolineare con forza il diritto del popolo palestinese alla resistenza contro l’occupazione, i massacri, l’apartheid e la lenta ma…

    Palestina libera!