Su di noi

Fronte Popolare è un’organizzazione militante comunista fondata il 19 settembre 2015.

SCARICA IL DOCUMENTO POLITICO

Fronte Popolare è un’organizzazione d’avanguardia che opera per la ricomposizione di classe e lotta per contribuire a mettere fine allo sfruttamento degli esseri umani, al saccheggio e alla devastazione dell’ambiente, all’asservimento imperialista delle nazioni e dei popoli, al razzismo, al patriarcato, alla violenza di genere, al sessismo e a qualunque altra forma di oppressione.

Nello spirito della resistenza antifascista, dell’internazionalismo proletario e nella realtà della lotta di classe, perseguiamo l’obiettivo della piena valorizzazione della persona sia considerata singolarmente, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità.

In un contesto come quello odierno di atomizzazione di analoghe forze politiche, prendiamo atto della nostra non autosufficienza e offriamo il nostro contributo al più ampio processo aggregativo di soggettività che agiscano per il superamento del sistema capitalistico e per la costruzione della società socialista.

Assumiamo come base teorica il marxismo, il leninismo e gli sviluppi della loro cultura. In particolare, poniamo al centro della costruzione della nostra identità politica e ideale il pensiero gramsciano. Consideriamo l’indagine delle forme e delle vie della rivoluzione in occidente e la riflessione sulla questione dell’egemonia come il necessario punto d’avvio della ricerca, in cui siamo impegnati, per dar vita a un processo di trasformazione socialista nelle odierne condizioni che sperimentiamo in Italia, nel contesto delle interconnessioni inedite che, su scala planetaria e a livello continentale, contribuiscono a determinare relazioni strutturali, identità nazionali e culturali, dinamiche politiche.

Allo scopo di arricchire costantemente il nostro profilo culturale e di approfondire la nostra comprensione del mondo contemporaneo, delle contraddizioni che lo attraversano e delle prospettive per una sua radicale trasformazione, perseguiamo e pratichiamo relazioni feconde di confronto con tutte le correnti di pensiero comuniste, socialiste, democratiche, ambientaliste, femministe o di altra matrice che, sviluppando una critica dell’esistente, contribuiscono a definire e rafforzare il movimento reale per il suo superamento e la costruzione di nuovi rapporti sociali.

Ci consideriamo parte integrante del movimento operaio e rivoluzionario italiano e internazionale di cui assumiamo l’esperienza storica, analizzandone criticamente i successi e gli errori.

Ci impegniamo per fare da elemento di connessione tra le organizzazioni di classe, dal sindacalismo conflittuale all’associazionismo culturale, al neo-mutualismo e auto-organizzazione popolare.

(Dal Preambolo dello Statuto di Fronte Popolare)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...