Fronte Popolare ha preso parte, venerdì 20, alla mobilitazione studentesca antifascista indetta per condannare fermamente la vile aggressione fascista avvenuta il 13 dello stesso mese su due studenti del liceo scientifico Cattaneo di Torino che avevano rifiutato i volantini che Blocco Studentesco voleva propinare loro (in merito cfr. il precedente Comunicato della Cellula Torino ovest).
Un centinaio di studenti, soprattutto medi ma anche universitari, hanno promosso un presidio in piazza CLN che poi, tramutatosi in corteo, ha attraversato le vie del centro di Torino fino a Largo Saluzzo. Mobilitandosi ed organizzandosi, gli studenti torinesi hanno così dimostrato di non essere rimasti né indifferenti né intimoriti di fronte alle turpi aggressioni fasciste.
Oltre che condannare i fatti del Cattaneo, il corteo ha lanciato il suo fermo no a tutti gli altri episodi di violenza squadrista perpetrati da Casa Pound o da analoghe illegali formazioni fasciste che hanno avuto luogo recentemente, ultimo tra tutti l’episodio di Napoli del 17 novembre su una studentessa diciassettenne e la ferma opposizione a qualsiasi tentativo di volantinaggio del Fuan nelle sedi universitarie.
Fuori i fascisti da scuole e università!