Sabato 28 novembre scorso una delegazione di Fronte Popolare si è riunita con il compagno Tobias Nase, rappresentante dell’organizzazione tedesca Azione Antimperialista. Abbiamo riscontrato una forte coincidenza tra la nostra analisi della fase internazionale e quella dei compagni tedeschi, sottolineando per parte nostra lo sforzo di FP per costruire terreni d’incontro tra la lotta antimperialista e la lotta di classe che si sviluppa territorio per territorio: la ricostruzione della soggettività politica della classe e della sua capacità di rispondere con successo agli attacchi del Capitale costituisce la base per tornare a radicare il sentimento antimperialista in settori non minoritari della popolazione.
Il compagno Nase ci ha a sua volta illustrato la situazione in cui opera l’Azione Antimperialista, sottolineandone la prospettiva strategica antifascista e l’impegno a combattere l’infiltrazione di elementi funzionali all’imperialismo e complici del sionismo nel movimento antifascista tedesco. Il compagno ci ha poi esposto l’azione della sua organizzazione a sostegno dei popoli libico e siriano, condotti alla catastrofe dall’aggressione imperialista.
Le due parti hanno infine convenuto sulla necessità di sostenere la Rivoluzione Bolivariana in Venezuela, in vista delle elezioni del prossimo 6 dicembre e contro il tentativo di precipitare il paese in un clima di guerra civile, operato dalla destra venezuelana con l’appoggio dell’imperialismo statunitense.
Ci siamo dunque lasciati con la promessa di approfondire gli scambi e la cooperazione, per rafforzare in Italia come in Germania la battaglia antimperialista.