Questa mattina una delegazione di Fronte Popolare si è recata al Consolato Generale della Repubblica di Cuba di Milano per esprimere le nostre condoglianze al corpo consolare e a tutto il popolo cubano per la scomparsa del Comandante in Capo della Rivoluzione, Fidel Castro Ruz, e il nostro impegno a portarne avanti le idee e l’esempio nella nostra azione quotidiana.
La delegazione, composta dal segretario politico Alessio Arena, dal responsabile internazionale Francesco Delledonne, da Guido Salza in rappresentanza della sezione torinese e da Giovanni Ordanini in rappresentanza della sezione milanese, è stata ricevuta dalla Console Generale di Cuba, compagna Oneida Baró Estrada, in un clima di commozione e fraterna partecipazione. Nel corso dell’incontro, la compagna Baró ha sottolineato il valore universale dell’esempio e dell’opera di Fidel nella costruzione di un mondo nuovo socialista e la ferma determinazione del suo popolo, del governo rivoluzionario e del Partito Comunista di Cuba nel difenderne e approfondirne il legato.
Quella di Fidel è una figura leggendaria che, con la sua integrità morale e politica mantenuta anche nei momenti più difficili, quando tutto sembrava perduto, è arrivata a personificare il concetto stesso di Rivoluzione e di lotta per la liberazione dell’Umanità, non solo a Cuba ma in ogni angolo del mondo.
Sabato 3 dicembre dalle ore 15, sotto il Consolato Cubano di Via Pirelli 30 a Milano si terrà una manifestazione pubblica in suo onore. Fronte Popolare ci sarà e invita tutte le organizzazioni progressiste e tutti i sinceri democratici a parteciparvi.