Il saluto di FP all’assemblea fondativa di “Migrante Europa”

migrante_europa2Dal 9 al 12 dicembre si è svolta a Roma l’assemblea fondativa di “Migrante Europa”, organizzazione politica dei migranti filippini che lotta per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro nai Paesi di destinazione e in sostegno a una pace duratura e con giustizia sociale nelle Filippine, contro ogni ingerenza imperialista.
L’assemblea fondativa, molto partecipata, ha visto delegazioni da diversi altri Paesi, fra cui Francia, Regno Unito, Danimarca, Svizzera, Belgio e Olanda.
Si tratta di un significativo passaggio per un’organizzazione con cui stiamo sviluppando un’importante collaborazione.

Riportiamo di seguito il testo del nostro saluto:

Care compagne e compagni,
Fronte Popolare, organizzazione comunista italiana nata oltre un anno fa con l’obiettivo di
contribuire alla ricostruzione di un partito rivoluzionario in Italia, saluta calorosamente
l’assemblea fondativa di “Migrante Europa”.

Ritenijonb-16-1068x580amo fondamentale il vostro lavoro organizzativo presso la comunità migrante filippina, in una fase in cui si intensifica lo sfruttamento anche per i lavoratori italiani – e in generale un attacco alle condizioni di vita delle classi popolari – e in cui i lavoratori migranti vengono da un lato usati come capri espiatori per deviare la rabbia dai veri responsabili della crisi e dall’altro subiscono spesso le condizioni di sfruttamento più pesanti e vengono usati per abbassare i salari e scatenare una “guerra” fra lavoratori.

migrante_europaRiteniamo particolarmente interessante la vostra posizione volta a organizzare – anche nei paesi di destinazione dell’emigrazione – la lotta per ottenere un cambiamento progressista nella Filippine, che oggi si concretizza nel sostegno a una pace durevole e con giustizia sociale e alla lotta contro le ingerenze imperialiste, e eliminare quindi alla radice le cause sociali e politiche del fenomeno migratorio.

Ci mettiamo a disposizione, nelle città in cui siamo presenti, per sviluppare una collaborazione portando avanti iniziative comuni, come stiamo iniziando a fare a Milano. L’organizzazione politica delle comunità migranti nella direzione da voi tracciata è a nostro parere l’unica strada per resistere al razzismo e allo sfruttamento e conqustare i diritti e un futuro di progresso.
I nostri migliori auguri internazionalisti e solidali per la vostra assemblea fondativa!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...