Dal 9 al 12 dicembre si è svolta a Roma l’assemblea fondativa di “Migrante Europa”, organizzazione politica dei migranti filippini che lotta per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro nai Paesi di destinazione e in sostegno a una pace duratura e con giustizia sociale nelle Filippine, contro ogni ingerenza imperialista.
L’assemblea fondativa, molto partecipata, ha visto delegazioni da diversi altri Paesi, fra cui Francia, Regno Unito, Danimarca, Svizzera, Belgio e Olanda.
Si tratta di un significativo passaggio per un’organizzazione con cui stiamo sviluppando un’importante collaborazione.
Riportiamo di seguito il testo del nostro saluto:
Care compagne e compagni,
Fronte Popolare, organizzazione comunista italiana nata oltre un anno fa con l’obiettivo di
contribuire alla ricostruzione di un partito rivoluzionario in Italia, saluta calorosamente
l’assemblea fondativa di “Migrante Europa”.
Riteniamo fondamentale il vostro lavoro organizzativo presso la comunità migrante filippina, in una fase in cui si intensifica lo sfruttamento anche per i lavoratori italiani – e in generale un attacco alle condizioni di vita delle classi popolari – e in cui i lavoratori migranti vengono da un lato usati come capri espiatori per deviare la rabbia dai veri responsabili della crisi e dall’altro subiscono spesso le condizioni di sfruttamento più pesanti e vengono usati per abbassare i salari e scatenare una “guerra” fra lavoratori.
Riteniamo particolarmente interessante la vostra posizione volta a organizzare – anche nei paesi di destinazione dell’emigrazione – la lotta per ottenere un cambiamento progressista nella Filippine, che oggi si concretizza nel sostegno a una pace durevole e con giustizia sociale e alla lotta contro le ingerenze imperialiste, e eliminare quindi alla radice le cause sociali e politiche del fenomeno migratorio.
Ci mettiamo a disposizione, nelle città in cui siamo presenti, per sviluppare una collaborazione portando avanti iniziative comuni, come stiamo iniziando a fare a Milano. L’organizzazione politica delle comunità migranti nella direzione da voi tracciata è a nostro parere l’unica strada per resistere al razzismo e allo sfruttamento e conqustare i diritti e un futuro di progresso.
I nostri migliori auguri internazionalisti e solidali per la vostra assemblea fondativa!