Primo Congresso di Fronte Popolare: saluto del Partito della Volontà Popolare (Siria)

Compagne e compagni,

Vi porgiamo le nostre congratulazioni per la convocazione del vostro Congresso, nella speranza che esso costituisca una tappa importante nello sviluppo delle condizioni soggettive della vostra organizzazione e del movimento dei lavoratori e comunista italiano in generale, per poter attingere al meglio al potenziale rivoluzionario dell’epoca in cui viviamo.

La crisi senza precedenti del capitalismo contemporaneo equivale all’apertura di un orizzonte storico per il polo che ad esso si oppone, il polo dei popoli e dei lavoratori. Tale apertura accelerata si afferma in Siria, dove due mondi si confrontano. Il primo, unipolare, antisociale e reazionario che declina rapidamente tentando, senza speranze ma con violenza, di conservare le sue posizioni imperialiste in una fuga in avanti distruttiva. Il secondo, ascendente e in piena costruzione, in cui il pluralismo, l’indipendenza e la sovranità dei popoli sono all’ordine del giorno. La profondità della crisi capitalista attuale e il rafforzamento dell’attivismo politico dei popoli del mondo intero hanno tutto il potenziale per modulare e radicalizzare questo mondo ascendente, se le forze rivoluzionarie si aggiornano e si pongono all’altezza delle sfide.

Dalla Siria vi inviamo il nostro ottimismo, sperando che il vostro Congresso contribuisca al consolidamento e all’unità delle forze rivoluzionarie in Italia.

Salam Alsharif

Membro del Comitato Centrale del Partito della Volontà Popolare

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...