Le forze rivoluzionarie filippine denunciano un piano per uccidere José Maria Sison e attuare un golpe nel paese

Riceviamo e pubblichiamo questa grave denuncia diffusa dal Fronte Nazionale Democratico delle Filippine (NDFP), riguardante un piano di settori militari legati alla CIA per assassinare il dirigente rivoluzionario José Maria Sison e successivamente deporre con un colpo di Stato il presidente Rodrigo Duterte. Qualora i fatti denunciati dovessero risultare confermati, ciò costituirebbe un fatto di straordinaria gravità. Esprimiamo ancora una volta la nostra vicinanza internazionalista al NDFP e al popolo filippino in lotta per la giustizia sociale e la libertà.

Fonte: https://josemariasison.org/ndfp-exposes-cia-instigated-plot-to-eliminate-sison-and-duterte/

* * *

Il Comitato Esecutivo del Fronte Nazionale Democratico delle Filippine (NDFP) ha ricevuto informazioni da molteplici fonti interne alle reazionarie Forze Armate delle Filippine (AFP) in merito al coinvolgimento di ufficiali militari collegati alla statunitense Central Intelligence Agency (CIA) e vicini al capo dello staff Eduardo Año in un piano in due fasi per assassinare José Maria Sison, consulente politico capo del NDFP, e successivamente rovesciare il Presidente Rodrigo R. Duterte.

La prima fase del complotto militare consisterebbe nell’invio di una squadra nei Paesi Bassi per assassinare Sison con l’approvazione verbale di Duterte e Año, prima o dopo la proclamazione della legge marziale a livello nazionale. Il movente dell’assassinio sarebbe demoralizzare le forze rivoluzionarie e, se possibile, seminare confusione al loro interno. La guida e i membri della squadra verrebbero fatti apparire come rinnegati o fuoriusciti dal Nuovo Esercito del Popolo (NPA), malgrado la loro provenienza soprattutto dalle forze speciali dell’AFP e secondariamente dall’ex Brigata Alex Boncayao.

La seconda fase del complotto militare consisterebbe in un colpo di Stato teso a rovesciare Duterte per aver collaborato con il Partito comunista e il NPA per decenni, tradendo l’alleanza con gli Stati Uniti e rivolgendosi a Cina e Russia, instaurando rapporti privilegiati con alcuni ufficiali militari e di polizia, stavolgendo gli standard professionali delle forze militari e di polizia, corrompendoli e criminalizzandoli nella commissione di omicidi extragiudiziali e non risolvendo il problema del traffico di droghe nonostante le crudeli e flagranti violazioni dei diritti umani.

Il NDFP è del parere che anche se il piano militare in due stadi, in particolare per quanto concerne la prima fase, va ulteriormente verificato, la trama debba essere immediatamente denunciata per scoraggiarne l’attuazione. Esiste un’alta probabilità che la squadra per assassinare Sison sia già operativa. Per questa ragione Sison ha già iniziato a prendere precauzioni di sicurezza, come lasciarsi sorvegliare da guardie volontarie e fotografare chi dovesse approssimarsi alla sua residenza o avvicinarglisi in luoghi pubblici.

Il NDFP ha preso atto delle affermazioni precedenti del Presidente circa il pericolo di essere deposto da un colpo di Stato e i tentativi in atto per scongiurarlo nominando più ufficiali militari nel suo governo e in altre posizioni civili di alto profilo. Il NDFP lo ammonisce affinché ponga fine alla sua politica di guerra contro il movimento rivoluzionario, desista dal proclamare la legge marziale a livello nazionale e receda dal coinvolgimento nella trama per assassinare il consulente politico capo del NDFP.

Il NDFP lo invita a impegnarsi seriamente e sinceramente nei negoziati di pace, conformarsi all’Accordo globale sul rispetto dei diritti dell’uomo e al diritto internazionale umanitario, rilasciando tutti i prigionieri politici e affrontando le radici della guerra civile attraverso mutui accordi sulle riforme sociali, economiche e politiche al fine di porre le basi per una pace giusta e duratura.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...