Comunicato della sezione milanese di Fronte Popolare
Nella notte tra il 3 ed il 4 dicembre la scritta “Duce a noi” è comparsa a Milano sul cavalcavia Buccari in zona Ortica. Al posto di uno dei murales disegnati il 25 aprile 2013, questa scritta inneggiante al fascismo. In particolare è stato coperto il murale “Bella Ciao”.
È necessario capire che chi si ostina a cianciare di “ragazzate” si rende complice del fascismo, contribuendo quindi al continuo sdoganamento della violenza.
È fondamentale prendere atto che non basta indignarsi solo a scritte e fatti avvenuti, ma dobbiamo renderci conto tutti che in Lombardia lo sdoganamento del fascismo è oramai cosa quotidiana, e la “nera” cronaca parla, ultima la recente irruzione alla riunione di Como senza frontiere.
L’unica risposta può essere quindi la pratica quotidiana dell’antifascismo, che si realizza facendo politica per la strada e partecipando alle vertenze del territorio. Noi di Fronte Popolare cerchiamo di farlo, e siamo certi che tutti gli antifascisti e sinceri democratici si impegneranno in questo modo.
Dopo i fatti di stanotte, diventa ancora di più importante quest’anno partecipare al corteo antifascista del 12 Dicembre.