Mercoledì 31 gennaio scorso, le forze di polizia delle Filippine hanno arrestato il compagno Rafael Baylosis, rappresentante del Fronte Nazionale Democratico (NDFP) e con lui il compagno Roque Guillermo Jr. Il compagno Baylosis ha 69 anni ed è affetto da seri problemi di salute. L’arresto rappresenta una grave violazione dei diritti umani e un’ulteriore dimostrazione del carattere criminale delle politiche repressive intraprese dal governo di Duterte, dirette a colpire le forze democratiche e rivoluzionarie per garantire la conservazione del regime corrotto e asservito all’imperialismo USA di Manila.
Fronte Popolare esprime il suo sdegno per questo ennesimo esempio di barbarie repressiva nelle Filippine e manifesta il proprio pieno e incondizionato appoggio a quanti si battono, in quel paese, per la piena indipendenza nazionale, la libertà e la democrazia, nella prospettiva del socialismo.
Esigiamo l’immediata liberazione degli oltre 400 prigionieri politici del regime di Duterte e sosteniamo il NDFP nella sua lotta per una pace giusta e duratura che apra il cammino alla trasformazione della società filippina.