Dal 26 al 31 dicembre scorsi, una delegazione di Fronte Popolare si è recata a Utrecht, nei Paesi Bassi, per prendere parte alle celebrazioni per il 50° anniversario della ricostruzione del Partito Comunista delle Filippine (PKP), da allora alla guida di una guerra rivoluzionaria di lunga durata per il rovesciamento dei regimi di Manila, controllati dall’imperialismo USA, per la conquista della piena indipendenza nazionale e per aprire al paese la via del socialismo.
Il culmine delle celebrazioni si è avuto nella giornata del 29 dicembre, nel corso della quale si sono susseguiti interventi politici, proiezioni di documentari e relazioni sullo stato della rivoluzione filippina, e hanno preso la parola alcuni tra i più rappresentativi dirigenti del processo rivoluzionario. Numerosissime le delegazioni internazionali e i messaggi di solidarietà pervenuti da ogni parte del mondo.
Durante il suo intervento di saluto, la delegazione di Fronte Popolare ha avuto l’onore di consegnare al compagno José Maria Sison, storico dirigente comunista filippino e fondatore del PKP, la tessera onoraria della nostra organizzazione, quest’anno dedicata proprio al 50° anniversario di quella che è a tutti gli effetti una delle grandi rivoluzioni del nostro tempo.
Pubblichiamo a seguire il video integrale della celebrazione del 29 dicembre. L’intervento di Fronte Popolare è visionabile al minuto 3:24:00.