Mosca: Fronte Popolare incontra l’ambasciatore del Venezuela e la Gioventù del PSUV

Nell’ambito dei lavori del III Congresso del Partito Comunista Unito (OKP) della Federazione Russa, tenutisi a Mosca nella giornata di sabato 9 febbraio, la delegazione di Fronte Popolare ha avuto l’opportunità di arricchire i già profondi rapporti di solidarietà che da anni intercorrono tra la nostra organizzazione e la Rivoluzione Bolivariana, in queste settimane sotto attacco da parte dell’imperialismo, con due incontri di grande valore.

A margine del Congresso, la nostra delegazione ha incontrato Carlos Rafael Faría Tortosa, Ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Repubblica Bolivariana del Venezuela presso la Federazione Russa. Un’occasione per ricevere informazioni di prima mano sugli eventi di questi giorni in Venezuela e per scambiare opinioni e analisi a proposito della posizione assunta dal governo italiano e dalle sue diverse componenti a proposito del tentativo eversivo in atto nel paese. L’incontro, propiziato dal presidium del Congresso dell’OKP, si è svolto in un clima di amicizia e interesse.

Di straordinaria importanza l’incontro con la delegazione della Gioventù del PSUV (JPSUV) presente al Congresso, che si è prolungato con una riunione bilaterale tenutasi lunedì 11 febbraio.

La JPSUV è presente e organizzata nella Federazione Russa tra gli studenti borsisti che ricevono a Mosca una formazione di alto livello in vari ambiti accademici e professionali. L’azione della JPSUV in Russia si concentra innanzitutto nella promozione degli scambi economici e culturali tra i due paesi ed è recentemente culminata nell’organizzazione di un Forum giovanile CELAC-Russia che ha visto, tra le altre, la partecipazione del Ministro degli esteri della Federazione Russa Sergej Lavrov. Altro ambito di azione della JPSUV in Russia è la promozione della cooperazione e dell’interscambio politico e ideologico con le organizzazioni della sinistra russa.

Durante l’incontro, caloroso e fraterno, la delegazione di Fronte Popolare ha illustrato ai compagni venezuelani la lunga tradizione di solidarietà che lega la nostra organizzazione alla Patria bolivariana e le azioni di sostegno alla Rivoluzione in programma in Italia in questi giorni.

La conversazione si è poi soffermata sul confronto tra le esperienze consiliari e mutualistiche sviluppatesi nel corso della storia del movimento operaio italiano e il movimento venezuelano delle “comunas”, al quale i giovani del PSUV offrono un importante contributo. Lo scambio teorico  si è arricchito dell’esperienza diretta dei compagni venezuelani partecipanti all’incontro nello sviluppo della Comuna Socialista El Maizal nello Stato Lara,  uno dei numerosi esempi di successo di costruzione del potere comunale indicato dal Comandante Hugo Chávez come fondamento della costruzione del socialismo bolivariano.

I compagni della JPSUV hanno rivolto a FP l’invito a visitare la Comuna El Maizal per prendere contatto diretto con questo risvolto strategico della lotta rivoluzionaria in Venezuela. A sua volta, la delegazione di FP ha rivolto ai compagni venezuelani l’invito a visitare l’Italia per raccontare direttamente ai militanti e agli amici della Rivoluzione bolivariana attivi nel nostro paese la verità del Venezuela e del suo processo rivoluzionario con la profondità che solo l’esperienza militante diretta e appassionata può rendere possibile.

JPSUV e FP hanno convenuto di dar vita a un ricco e costante scambio d’informazioni e contributi analitici, che già nelle prossime settimane comincerà a svilupparsi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...