13 Aprile 2019 (CUNEO) – Presentazione di “Salario sociale di classe” con Carla Filosa

cuneoQuesto sabato 13 aprile alle ore 15:00 alla Libreria dell’Acciuga in Via Dronero 1 a Cuneo, Carla Filosa dell’Università Popolare Antonio Gramsci di Roma presenterà il libro “Salario sociale di classe” di Gianfranco Pala.

Attraverso le pagine di questo libro, l’autore analizza il rapporto tra salario e valore del lavoro, fulcro del pensiero di Marx. Marx è presente fin dal titolo, che sottolinea come il salario sia caratterizzato innanzitutto da una dimensione sociale. Con buona pace degli economisti mainstream, il salario travalica il rapporto individuale tra il lavoratore e il datore di lavoro e incarna rapporti di forza sociali storicamente determinati.

Non riusciamo ad immaginare un tema più attuale. Strozzato da un decennio di recessione, il capitalismo continua a scaricare i costi delle sue insanabili contraddizioni sulla classe lavoratrice, cioè su quei miliardi di persone che sono costrette a vendere la propria forza lavoro in cambio di un salario.

Non è un caso che il pensiero di Marx stia vivendo una nuova primavera. Dai disoccupati ai giovani precari, passando per i lavoratori sindacalizzati e fino ad arrivare ai pensionati: in molti iniziano a chiedersi come reagire e come ritrovare l’unità perduta e tornare a far sentire la propria voce.

Il libro di Gianfranco Pala è un tassello nella direzione della comprensione della realtà sociale in cui viviamo, che è il primo passo per poter agire. La sua presentazione ad opera di Carla Filosa, sarà anche e sopratutto un’occasione di ritrovo e discussione collettiva, come ormai se ne vedono poche in giro.

Vi aspettiamo sabato pomeriggio. A termine della presentazione un piccolo aperitivo sarà offerto dagli organizzatori.
Info all’evento FB: https://www.facebook.com/events/267564014184997/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...