Secondo Congresso: il saluto del Partito della Democrazia Popolare della Corea del Sud (Video)

Pubblichiamo il videomessaggio di saluto trasmesso al nostro Secondo Congresso dal Partito della Democrazia Popolare (Corea del Sud). Segue la traduzione in italiano.

FP e il PDP intrattengono da lungo tempo una relazione di amicizia profonda e fraterna. La lotta del popolo coreano per l’unità nazionale, la fine dell’occupazione imperialista del proprio territorio, la pace e la giustizia sociale è lotta contro una delle più vergognose ingiustizie del nostro tempo. Ma essa è anche di straordinaria importanza per il mondo intero: le minacce di guerra che scuotono la Penisola Coreana rischiano di avere ripercussioni drammatiche per tutte e tutti noi. Anche per questa ragione, esprimere vicinanza e sostegno fattivo alle lotte popolari coreane e alle avanguardie che le animano rappresenta per noi un elemento prioritario di politica internazionalista.

Alle compagne e ai compagni coreani inviamo dunque il nostro caloroso saluto e l’espressione del nostro rinnovato impegno al loro fianco.

***

Cari compagni di Fronte Popolare,

Noi, Partito della Democrazia Popolare (PDP), vi inviamo i nostri saluti militanti in occasione della celebrazione del vostro 2° Congresso, in questo anno significativo che segna il 150° anniversario della Comune di Parigi. Oggi, la fine dell’imperialismo moderno, compreso quello del capitale finanziario, è imminente, e il rafforzamento e lo sviluppo delle forze indipendenti che si oppongono all’imperialismo e dell’unità internazionale è più importante che mai.

Il conflitto tra imperialismo e antimperialismo è sempre più acuto, oggi che il divario tra ricchi e poveri è sempre più grande, la sua polarizzazione s’intensifica e le contraddizioni del capitalismo si sono approfondite a causa della pandemia da Covid-19. In questa società capitalistica, i lavoratori e i popoli oppressi e sfruttati sono il bersaglio dello sfruttamento economico, e quando scoppia una guerra, essi vengono spinti a diventare scudi umani.

Per effetto di un cambiamento senza precedenti nella situazione della Corea e dei paesi circostanti, la situazione in Corea è prossima alla guerra e sta affrontando un periodo di sconvolgimenti e avanzamenti. È diritto dei lavoratori e del popolo opporsi alla guerra e lottare per la propria sovranità. La rivolta dei lavoratori e del popolo è inevitabile e giusta.

Fronte Popolare, che ha partecipato allo storico 2° Congresso del PDP a Seul nel 2019, ha contribuito fortemente all’avanzata rivoluzionaria della classe operaia e alla solidarietà con i lavoratori e il popolo della Corea del Sud sotto la bandiera internazionalista. Il PDP continuerà a rafforzare e sviluppare l’unità internazionalista e la solidarietà pratica con Fronte Popolare, nel quadro del fronte comune antimperialista e anti-USA.

Non vediamo l’ora di rivedervi faccia a faccia nel prossimo futuro con nuovi successi. Ancora una volta, ci congratuliamo per lo svolgimento del vostro 2° Congresso: siamo sicuri che sarà un Congresso storico!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...