Pubblichiamo il videomessaggio di saluto trasmesso al nostro Secondo Congresso dal Partito della Democrazia Popolare (Corea del Sud). Segue la traduzione in italiano.
FP e il PDP intrattengono da lungo tempo una relazione di amicizia profonda e fraterna. La lotta del popolo coreano per l’unità nazionale, la fine dell’occupazione imperialista del proprio territorio, la pace e la giustizia sociale è lotta contro una delle più vergognose ingiustizie del nostro tempo. Ma essa è anche di straordinaria importanza per il mondo intero: le minacce di guerra che scuotono la Penisola Coreana rischiano di avere ripercussioni drammatiche per tutte e tutti noi. Anche per questa ragione, esprimere vicinanza e sostegno fattivo alle lotte popolari coreane e alle avanguardie che le animano rappresenta per noi un elemento prioritario di politica internazionalista.
Alle compagne e ai compagni coreani inviamo dunque il nostro caloroso saluto e l’espressione del nostro rinnovato impegno al loro fianco.
***
Cari compagni di Fronte Popolare,
Noi, Partito della Democrazia Popolare (PDP), vi inviamo i nostri saluti militanti in occasione della celebrazione del vostro 2° Congresso, in questo anno significativo che segna il 150° anniversario della Comune di Parigi. Oggi, la fine dell’imperialismo moderno, compreso quello del capitale finanziario, è imminente, e il rafforzamento e lo sviluppo delle forze indipendenti che si oppongono all’imperialismo e dell’unità internazionale è più importante che mai.
Il conflitto tra imperialismo e antimperialismo è sempre più acuto, oggi che il divario tra ricchi e poveri è sempre più grande, la sua polarizzazione s’intensifica e le contraddizioni del capitalismo si sono approfondite a causa della pandemia da Covid-19. In questa società capitalistica, i lavoratori e i popoli oppressi e sfruttati sono il bersaglio dello sfruttamento economico, e quando scoppia una guerra, essi vengono spinti a diventare scudi umani.
Per effetto di un cambiamento senza precedenti nella situazione della Corea e dei paesi circostanti, la situazione in Corea è prossima alla guerra e sta affrontando un periodo di sconvolgimenti e avanzamenti. È diritto dei lavoratori e del popolo opporsi alla guerra e lottare per la propria sovranità. La rivolta dei lavoratori e del popolo è inevitabile e giusta.
Fronte Popolare, che ha partecipato allo storico 2° Congresso del PDP a Seul nel 2019, ha contribuito fortemente all’avanzata rivoluzionaria della classe operaia e alla solidarietà con i lavoratori e il popolo della Corea del Sud sotto la bandiera internazionalista. Il PDP continuerà a rafforzare e sviluppare l’unità internazionalista e la solidarietà pratica con Fronte Popolare, nel quadro del fronte comune antimperialista e anti-USA.
Non vediamo l’ora di rivedervi faccia a faccia nel prossimo futuro con nuovi successi. Ancora una volta, ci congratuliamo per lo svolgimento del vostro 2° Congresso: siamo sicuri che sarà un Congresso storico!