Sansalvario (Torino), le ragazze e i ragazzi del quartiere si mobilitano per la circoscrizione 8

Fronte Popolare Torino a sostegno del Comitato di Quartiere e del collettivo politico “Salsa Rubra”

Torino, elezioni comunali 2021.      

Davanti a quella che sembra essere la campagna elettorale più piatta e noiosa di sempre, priva di alcun contenuto effettivo e con i tre principali sfidanti che di fatto dicono le stesse cose, c’è una bella novità che parte dal quartiere Sansalvario e che guarda alla città intera. Si colloca nella coalizione della Sinistra, unitasi insieme al candidato sindaco Angelo d’Orsi, ma guarda oltre le elezioni e oltre i confini della Circoscrizione 8. Si stratta delle candidature che i ragazzi e le ragazze del Comitato di Quartiere Sansalvario hanno presentato alla Circoscrizione 8, nel quadro della lista “Sinistra in Comune”.       

Qualcosa si muove in città, e lo fa già da un bel po’ di tempo… L’esperienza ormai più che decennale del Comitato lascia intendere che non si tratta di un progetto a breve termine o squisitamente elettorale, e la presenza di collettivi politici come “Salsa Rubra” esprime chiaramente l’intenzione di non volersi fermare al perimetro del proprio quartiere.

Come Fronte Popolare abbiamo fin da subito abbracciato e stimolato questo progetto di aggregazione e protagonismo cittadino, che è stato in grado di unire tanti giovani, associazioni e gruppi intorno a tematiche politiche e sociali del territorio. Non solo unire, ma anche istruire, agitare ed organizzare, proprio in quei termini gramsciani in cui FP e la coalizione tutta, si riconoscono pienamente.

Negli anni sono state tante le tematiche seguite dal Comitato, così come tante sono state le battaglie portate avanti con coraggio e determinazione.     
Il diritto all’abitare, coniugato anche nell’opposizione fisica agli sfratti, e sostanziato nell’apertura di uno sportello abitativo di quartiere.    
Lo sport popolare, con la promozione di attività sportive gratuite per tutte e tutti e la creazione di associazioni sportive dilettantistiche che seguono gli stessi principi.
L’antifascismo militante e il costante monitoraggio delle aggressioni dell’ultra-destra e del montare dell’odio verso i più deboli, combattendo questi fenomeni quotidianamente.      
La solidarietà nella crisi, con le cassette alimentari e la distribuzione di generi di prima necessità a chi ne avesse bisogno, durante il momento più acuto della pandemia.      
La movida sostenibile, e la proposta sinceramente anti-classista di ridisegnare gli spazi urbani secondo un piano culturale e non più esclusivamente economicista.
E poi ancora tanta socialità, informazione, aggregazione e costruzione di un senso di comunità diffuso che trovasse casa nel quartiere Sansalvario.       

Diretta espressione di tutte queste battaglie è la candidatura a Presidente della Circoscrizione 8 e al Consiglio Comunale di JuniorFrancesco D’Agostino (detto Frago), compagno e militante antifascista che da sempre incarna lo spirito entusiasta del quartiere Sansalvario e delle tante sue lotte. Una candidatura popolare, dal basso a sinistra, come definita dallo stesso Comitato di Quartiere.
Come Fronte Popolare abbiamo avuto la fortuna ed il piacere di conoscere Frago tanti anni fa, nella lotta per il diritto all’abitare, durante i numerosi picchetti antisfratto. E non abbiamo mai smesso di incontrarlo in quelle piazze e in quelle lotte popolari dove ad alzare la testa sono gli sfruttati, dalla Valle di Susa, alle vertenze contro i licenziamenti.            
Frago è uno di noi… è uno del popolo ed è per noi, dunque, naturale esprimerci in suo pieno sostegno.
Il lavoro svolto unitariamente da Fronte Popolare Torino, insieme a Frago, ai ragazzi del comitato di Quartiere Sansalvario e al collettivo politico “Salsa Rubra” è stato coraggioso e stimolante. Un vero modello per chi, in città, ha guardato alla coalizione della sinistra per il candidato sindaco Angelo d’Orsi.
Desideriamo sostenere questa candidatura e lo facciamo convintamente, forti del lavoro comune fatto fino ad ora e sicuri del tanto impegno che ancora verrà messo in campo, dopo le elezioni.

Per una città più solidale, pubblica e popolare… Vota Frago !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...