Secondo Congresso: il saluto del Movimento Politico Winaq (Guatemala)

Pubblichiamo il messaggio rivolto al nostro Secondo Congresso dalla compagna Sonia Gutiérrez Raguay, segretaria generale del Movimento Politico Winaq del Guatemala.

Fondato nel 2007 dalla Premio Nobel per la Pace Rigoberta Menchú, il Movimento Politico Winaq lotta per la pace, la giustizia sociale, i diritti delle classi lavoratrici e delle popolazioni indigene, la difesa dell’ambiente contro le devastazioni perpetrate dalle multinazionali, il socialismo in uno dei paesi d’America che hanno pagato il più alto tributo di sangue ai crimini contro l’umanità fomentati e sostenuti dall’imperialismo statunitense.

L’amicizia tra Fronte Popolare e il Movimento Politico Winaq, che va ormai da anni consolidandosi, ci onora profondamente. Alle compagne e ai compagni guatemaltechi rinnoviamo il nostro sentito ringraziamento per aver voluto prendere parte ai nostri lavori.

***

Stimati compagni,

negli ultimi anni il mondo ha continuato a evidenziare le contraddizioni del sistema capitalista, tanto all’interno dei singoli paesi quanto globalmente. Nell’ultimo anno in particolare, con la congiuntura della pandemia da Covid-19, il sistema capitalista, ingiusto di per sé, ha mostrato in piena evidenza tutta l’ingiustizia sociale ed economica che maggioranze significative della popolazione a livello mondiale hanno accumulato e cui sono state sottomesse.

L’abbandono, l’emarginazione e l’oblio in cui vivono milioni di persone, anche nelle società teoricamente sviluppate, sono evidenziati in tutta la loro crudezza da una pandemia che ha messo in ginocchio gli Stati sia per la loro inefficienza, per la loro concezione o per altri gravi mali come l’ambizione di chi li governa.

Oggi milioni di persone e numerosi popoli del mondo si sono ulteriormente impoveriti non specificamente per la pandemia, ma per l’indifferenza di chi li ha governati e queste realtà pongono i popoli, il sistema e noi che invochiamo un mondo più giusto e umano di fronte a un bivio.

Di certo queste realtà, così come le sfide per far loro fronte e superarle, saranno al centro del vostro storico Secondo Congresso, cui rivolgiamo un saluto fraterno come partito che considera Fronte Popolare un’organizzazione sorella.

Vi auguriamo successo e siamo certi che giungerete a conclusioni di rilevante importanza non solo per voi stessi, ma anche per coloro che, come la nostra organizzazione, il Movimento Politico Winaq del Guatemala, lottano per un paese e un mondo in cui si affermino la giustizia sociale, la democrazia reale e la solidarietà.

 Fraternamente,

Sonia Marina Gutiérrez Raguay

Segretaria Generale

Movimento Politico Winaq

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...