Secondo Congresso: il saluto della senatrice Virginia Velasco Condori per il Movimento al Socialismo – Bolivia (Video)

Pubblichiamo il saluto rivolto al nostro Secondo Congresso dalla senatrice Virginia Velasco Condori a nome del Movimento al Socialismo (MAS) e delle forze rivoluzionarie che governano la Bolivia.

Alle compagne e ai compagni boliviani ci legano relazioni di amicizia e solidarietà ormai di lunga data. Nell’ottobre 2019, quando il golpismo di destra sostenuto dall’imperialismo è parso per un attimo sopraffare la volontà dei popoli della Bolivia, siamo stati in prima fila nelle mobilitazioni a sostegno di Evo Morales e della sua gente. Solo pochi mesi dopo, la vittoria elettorale di Luis Arce e David Choquehuanca ha restituito al paese la fiducia nell’avvenire, segnando una straordinaria vittoria sulla violenza imperialista.

Oggi siamo dunque profondamente orgogliosi di ricevere questo messaggio di fratellanza e solidarietà da parte dell’avanguardia di un popolo vittorioso. Il nostro ringraziamento non è dunque soltanto per il calore con cui la compagna Velasco ci si rivolge, ma anche per la speranza che l’esempio boliviano infonde a tutte e tutti noi.

***

Compagni di Fronte Popolare,

il mio nome è Virginia Velasco Condori, senatrice nazionale eletta per il Movimento al Socialismo nelle ultime elezioni svoltesi in Bolivia e presidente della Commissione Costituzione, Diritti Umani, Legislazione e sistema elettorale.

È per me un onore rivolgermi a voi, compagni di Fronte Popolare, che vi identificate con la sinistra rivoluzionaria in lotta per la ricerca permanente della liberazione dei popoli, con la volontà di unire prima che di marcare differenze.

Come senatrice nazionale vi esprimo le mie più sincere felicitazioni per la realizzazione del vostro Secondo Congresso, tenutosi negli ultimi giorni, e mi congratulo con i dirigenti eletti di Fronte Popolare. Che tra i vostri obiettivi sia centrale la ricerca di una rivoluzione per la liberazione dei popoli!

Sappiamo che questo cammino non è facile da sostenere, ma che sarà sempre costante e tenace.

Sperando che questo Secondo Congresso sia stato molto positivo per la formazione dei vostri militanti, che da qui in poi dovranno corrispondere a un compito arduo, esprimiamo il nostro pieno sostegno alla classe operaia in lotta per i suoi diritti contro l’oppressione dell’imperialismo, contro questa forma di dominio e oppressione che tanto danno ha fatto ai popoli in tutto il mondo, approfittandosi del nostro lavoro e delle nostre ricchezze per il profitto di pochi.

Ovunque si sta iniziando a costruire una nuova visione di società più giusta, equa e partecipativa secondo il principio di complementarità. La lotta sociale richiede che tutti i suoi attori siano partecipi di questi cambiamenti profondi. Nel mondo è giunta l’ora della piena liberazione.

È per questa ragione che in Italia, con Fronte Popolare, si prospettano nuove sfide con idee e politiche per una lotta sociale, per la vostra liberazione dall’oppressione politica, proprio come è successo nel nostro paese, la Bolivia.

A nome della Bolivia, a nome del nostro Presidente Luis Arce Catacora e del nostro Vicepresidente David Choquehuanca, inviamo le nostre congratulazioni a Fronte Popolare.

¡Hasta la victoria siempre, compañeros!

Desidero trasmettervi il saluto anche nella mia lingua nativa:

Per voi un augurio di gloria, poiché accompagniamo Fronte Popolare in occasione del suo Secondo Congresso. Andate avanti con le vostre idee fino alla loro realizzazione! Un incoraggiamento e un saluto a voi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...