Secondo Congresso: il saluto del Fronte Nazionale Democratico delle Filippine (NDFP)

Pubblichiamo a seguire il messaggio indirizzato al nostro Secondo Congresso dal compagno Luis Jalandoni a nome del Fronte Nazionale Democratico delle Filippine (NDFP).

Jalandoni, uno dei principali dirigenti del movimento rivoluzionario filippino, ci onora richiamando gli anni di amicizia e di solidarietà reciproca che uniscono Fronte Popolare al popolo filippino in lotta, alle sue avanguardie, al movimento di massa che costruisce giorno per giorno la Rivoluzione Filippina. Per parte nostra, non possiamo che reiterare, una volta di più, l’espressione della nostra ammirazione per quella lotta lunga mezzo secolo e per le sue realizzazioni.

Particolare commozione solleva il passaggio in cui Jalandoni ricorda il compagno Randy Malayao, che rappresentò il NDFP in occasione del nostro Primo Congresso nel 2017. Randy è stato assassinato dagli sgherri del regime di Manila nel gennaio 2019: alla sua memoria tributiamo, una volta di più, il nostro omaggio.

Al NDFP inviamo i nostri ringraziamenti ed esprimiamo l’impegno a continuare a rafforzare la nostra amicizia.

***

Cari compagni,

noi del Fronte Nazionale Democratico delle Filippine (NDFP) ci congratuliamo calorosamente con voi in occasione del vostro Secondo Congresso. Capiamo che voi, dopo aver sviluppato una discussione intensa, profonda e democratica su come essere più efficaci come organizzazione rivoluzionaria nel prossimo futuro, vi accingete a realizzare il vostro Congresso Centrale come sessione conclusiva del vostro Secondo Congresso.

Abbiamo un’alta considerazione della lunga storia di profonda amicizia e di cooperazione durata vari anni tra le nostre due organizzazioni. Attribuiamo un grande valore anche alle nostre numerose, fruttuose conversazioni bilaterali, come pure alla partecipazione condivisa ad ampie assemblee.

Apprezziamo altresì l’ospitalità che avete offerto a nostri rappresentanti e l’organizzazione di forum in svariate occasioni per permetterci di presentare la nostra lotta per la liberazione nazionale e sociale. Avete fatto ciò in numerosi raduni e attraverso i mezzi di comunicazione.

In modo particolare, avete reso un onore speciale al nostro amato martire Randy Malayao, che avete avuto modo di conoscere personalmente. Si trattava di un compagno apprezzato, che aveva ricoperto il ruolo di consulente e portavoce del NDFP nei negoziati di pace tra il Fronte Nazionale Democratico delle Filippine e il governo della Repubblica delle Filippine.

Con l’arduo lavoro e la profonda preparazione della vostra dirigenza e dei vostri militanti, siamo sicuri che il vostro Secondo Congresso sarà capace di esprimere una valutazione della vostra storia e stabilire un cammino per il vostro futuro lavoro rivoluzionario, tenendo conto dei radicali cambiamenti in atto in Italia e nel resto del mondo.

Noi del NDFP continuiamo ad attribuire un alto valore alla nostra storia di amicizia e cooperazione, per il conseguimento di grandi vittorie nella nostra lotta per la liberazione nazionale e sociale in Italia e nelle Filippine.

Viva Fronte Popolare!

Viva l’amicizia e la cooperazione tra Fronte Popolare e il Fronte Nazionale Democratico delle Filippine!

Viva la lotta per la liberazione nazionale e sociale dei popoli oppressi in Italia, nelle Filippine e nel mondo intero!

Luis Jalandoni

Rappresentante Internazionale Capo del NDFP

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...