Il nostro saluto alla Conferenza nazionale del Partito dei Lavoratori di Turchia (TIP)

Domenica 13 febbraio si è tenuta a Istanbul la Conferenza nazionale del Partito dei Lavoratori di Turchia (TIP), convocata nell’ambito dei lavori congressuali del Partito. Riportiamo a seguire il messaggio di saluto inviato alla Conferenza dalla Commissione Internazionale di Fronte Popolare.

***

Care compagne e cari compagni,

Fronte Popolare (Italia) è onorato di rivolgere al collettivo militante e alla direzione del Partito dei Lavoratori di Turchia i più fraterni e calorosi saluti in occasione dell’importante Conferenza del 13 febbraio e delle celebrazioni per l’Anniversario della fondazione del vostro Partito. Siamo ansiosi di approfondire la conoscenza degli esiti del vostro Congresso e seguiamo con grande attenzione lo sviluppo della vostra azione politica e i vostri successi.

La Turchia è un paese fondamentale per gli sviluppi futuri della regione mediterranea e del mondo. I nostri paesi convivono in una casa comune e i nostri popoli hanno un comune interesse alla stabilizzazione e alla pace nella regione. Proprio questi interessi dei nostri popoli entrano in conflitto con i piani dell’imperialismo italiano e la crescita dell’intervento turco, che negli ultimi anni hanno portato a gravi momenti di tensione di cui hanno fatto le spese altri popoli della regione. Basti pensare a quanto avviene in Libia, un paese martoriato le cui spoglie vengono contese tra numerosi attori regionali, sulla pelle del popolo libico e dell’enorme massa di migranti che vi si riversano nella speranza di attraversare il Mediterraneo.

Abbiamo dunque una missione comune e una comune responsabilità: quella di chiamare le lavoratrici e i lavoratori, le classi popolari, la gioventù dei nostri paesi a un rinnovato impegno antimperialista, in difesa della pace e della solidarietà tra i popoli della nostra regione. Siamo chiamati insieme a uno sforzo per far vivere un internazionalismo capace di azione politica, che unisca innanzitutto le avanguardie politiche dei paesi di questa parte del mondo nel far fronte ai compiti che la fase ci impone.

Negli ultimi due anni, le relazioni tra il TIP e Fronte Popolare si sono sviluppate costantemente. Per parte nostra, abbiamo accresciuto la nostra ammirazione per il dinamismo e la capacità di lavoro del vostro Partito. In pochi anni avete costruito un’organizzazione forte, autorevole, in continua crescita. Avete affermato una cultura politica costantemente attenta a cercare le vie per corrispondere in termini non generici, ma territorio per territorio, gruppo per gruppo, agli interessi che attraversano il vostro paese.

La fine del regime di Erdoğan, un pieno sviluppo democratico della Turchia che consenta l’affermazione delle aspirazioni e dei diritti delle comunità che la abitano, una nuova fase di apertura al mondo per un paese il cui retaggio è tanto importante per comprendere l’identità dei popoli di tutta l’area del mondo in cui abitiamo: tutti questi sono elementi della battaglia per il socialismo che il vostro Partito conduce e che è tanto importante anche per noi.

Nel prossimo futuro, è intenzione di Fronte Popolare rafforzare e arricchire le relazioni con il TIP, imparare dalla vostra esperienza, trovare insieme spunti comuni per ricostruire e rafforzare, pur nella diversità delle condizioni che i nostri paesi presentano, un cammino comune verso il socialismo.

Per tutte queste ragioni vi trasmettiamo un saluto fraterno e non rituale, ci uniamo alle celebrazioni per l’Anniversario della fondazione del vostro Partito e alimentiamo la certezza di avere un lungo cammino da percorrere insieme.

Viva il Partito dei Lavoratori di Turchia!

Viva la solidarietà internazionalista!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...