Si è svolto a Torino, davanti alla sede del comune, un partecipato presidio indetto dalla Confederazione Unitaria di Base (CUB) in occasione dello sciopero generale di 24 ore proclamato per oggi. Al concentramento ha partecipato attivamente la sezione torinese di Fronte Popolare.
Protagonisti del presidio sono stati, tra gli altri, le lavoratrici e i lavoratori dei nidi, che hanno richiesto un incontro con l’assessore competente. Nelle scuole come negli altri luoghi di lavoro, è necessario dare a lavoratrici e lavoratori voce e potere di controllo sulle dinamiche di contenimento dell’epidemia, per tutelare la salute di tutte e tutti.
Insieme a loro, noi riteniamo che questo costituisca un passaggio fondamentale per affrontare la crisi sanitaria e sociale in atto. La tutela della salute passa attraverso una nuova organizzazione del lavoro, un nuovo protagonismo di tutte e tutti coloro che ogni giorno rispondono ai bisogni della nostra società, dal riempire gli scaffali dei supermercati al garantire continuità educativa ai più giovani.
Questa è la ragione ispiratrice del nostro impegno politico al fianco delle organizzazioni sindacali conflittuali. Su questa strada continuiamo a lavorare e a lottare.
***