Fuori i fascisti dalla Martesana! Contro l’apertura di Altaforte!

Apprendiamo dai social che Altaforte edizioni – proprietà di Francesco Polacchi, noto dirigente della famigerata neofascista Casa Pound, con un pesantissimo curriculum per aggressioni e condanne – ha intenzione di aprire una libreria in via Pontida 17 a Cernusco sul Naviglio con inaugurazione il prossimo sabato 7 novembre.

Come cittadine e cittadini democratiche/i, antifascisti/e che si ritrovano nei valori della Costituzione Repubblicana, preoccupati per l’ampliamento della presenza dei sedicenti “fascisti del terzo millennio” nella nostra città dove già opera un loro negozio col marchio Pivert, esprimiamo totale contrarietà a un ulteriore spazio di agibilità per il noto gruppo neofascista. La cultura e i libri, infatti, non possono diventare il pretesto per legittimare idee e pratiche basate su violenza e sopraffazione; tanto meno possono essere utilizzati per contribuire al finanziamento di un’organizzazione che sarebbe ora di mettere fuori legge. Altaforte edizioni venne persino bandita nel 2019 dal Salone del libro di Torino dopo forti proteste del mondo della cultura di tutta Europa tra cui il museo di Auschwitz. Un territorio e una società civile vivace e inclusiva come la nostra, con forti radici nella resistenza partigiana e nella lotta per i diritti, non può accettare un simile oltraggio.

Facciamo appello a tutti gli antifascisti e a tutte le realtà antirazziste, affinché si uniscano a noi in difesa dei valori dell’antifascismo.

L’iniziativa si svolgerà nel rispetto delle norme sanitarie e con la massima attenzione verso la salute e la sicurezza di tutti e tutte.

LINK ALL’EVENTO FACEBOOK

***

ADERISCONO:

CSA Baraonda, Osservatorio Democratico sulle Nuove Destre, Fronte Popolare, PRC Lombardia, PRC Milano, PRC Adda – Martesana, Circolo Area Carugate, Collettivo Kasciavìt, Rete Antifascista Cologno Monzese, Coordinamento Studentesco Azadì, Rimaflow, Rete Antifascista Brescia, Rete Antifascista Pavia, PRC Monza e Brianza, Circolo Anarchico Ponte Della Ghisolfa, Memoria Antifascista, Associazione Cuturale Punto Rosso, Sezione ANPI Audrey Hepburn Milano, Colllettivo Palestina Rossa,Lambretta, Studenti Tsunami

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...