Sabato 20 marzo 2021, 15.00 – 17.00, Diretta su Facebook dalle pagine di Fronte Popolare
Continuano le iniziative internazionali di Fronte Popolare, che si propongono di avvicinare organizzazioni politiche e popoli per discutere di importanti temi del dibattito internazionale contemporaneo. Il prossimo 20 marzo 2021, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, lanciamo un dibattito internazionale tra studenti universitari di diverse organizzazioni politiche europee.
Le università in Europa hanno subito una vera rivoluzione durante l’ultimo anno. Abituate da secoli alla lezione ex cathedra, con gli studenti e le studentesse che sciamano all’interno degli atenei e si riversano nelle città universitarie, hanno subito un improvviso stop. Tra le primissime istituzioni pubbliche al mondo che hanno chiuso (l’Italia, soprattutto nella regione Lombardia, ha decretato la chiusura delle stesse il 24 febbraio 2020, una settimana prima del lockdown nazionale), le università sono state le ultime a riaprire, o spesso non hanno riaperto, se non a sprazzi intervallati da lunghissime interruzioni.
In tutto ciò, le studentesse e gli studenti. Sballottati tra una nuova forma di didattica e poche risposte da parte degli atenei, si sono subito scontrati con la reticenza da parte della classe baronale dei professori universitari che si rifiutava di fare lezione “a distanza” e con il digital divide, facendo schizzare alle stelle le spese per le apparecchiature informatiche e i profitti in borsa delle piattaforme di streaming, per prima Zoom.
Come hanno risposto le organizzazioni politiche studentesche a questa nuova situazione? Quali sono stati i principali problemi nazionali e internazionali, e quali le proposte dei partiti e delle organizzazioni comuniste e progressiste? Quali le risposte dei governi nazionali, e le mobilitazioni di lotta che hanno conseguito?
Ne parliamo insieme a:
- Giovanni Ordanini, responsabile Scuola e Università di Fronte Popolare, ex rappresentante degli studenti presso la Facoltà di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Milano ed ex membro dell’Esecutivo dell’Unione degli Universitari di Milano (Italia)
- Niccolò Piras, Coordinatore dell’Unione degli Universitari di Milano e rappresentante degli studenti presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano (Italia)
- Salvatore Ferraro, membro della Segreteria nazionale della Federazione Giovanile Comunista Italiana e Coordinatore del Dipartimento Nazionale Scuola e Università (Italia)
- George Tzimas, membro della Gioventù per la Liberazione Comunista (Grecia)
- María Sánchez, responsabile internazionale della Gioventù Comunista dei Popoli di Spagna
- Sebastien Tassi, membro della Commissione Internazionale dei Giovani per la Rinascita Comunista in Francia
- Marc Sanganee, membro del Partito Comunista (Danimarca)