Nell’ambito della nostra campagna “25 Aprile 2020 – Mai così uniti“, pubblichiamo il messaggio di auguri per il 75° Anniversario della Liberazione inviatoci da Lugansk, nel Donbass, dall’Unione Borot’ba. Borot’ba è un’organizzazione comunista che si rivolge a tutta l’Ucraina ed è stata attivamente impegnata nella lotta contro il golpe fascista del 2014, pagando per questo un tributo di sangue.
A pronunciare il messaggio è il compagno Alexey Albu, sopravvissuto al massacro perpetrato dai fascisti alla Casa dei Sindacati di Odessa il 2 maggio 2014.
Fino al 25 Aprile pubblicheremo ogni giorno messaggi da ogni parte del mondo.
***
Cari compagni, amici!
Noi comunisti dell’Unione “Borot’ba” e i cittadini di Lugansk celebrano con voi la Liberazione dal fascismo.
Il 25 Aprile è diventata una grande data nella Storia d’Italia. Molta gente conquistò la libertà dal fascismo.
Siamo felici che moltissime persone da tutto il mondo ricordino e onorino questa ricorrenza e vi inviamo il nostro saluto fraterno!
Purtroppo molte forze politiche cercano di vendicarsi e di ribaltare l’esito della Seconda Guerra Mondiale.
Lo abbiamo sperimentato in Ucraina, quando i neofascisti, che sono saliti al potere, hanno cominciato a riabilitare i seguaci di Bandera e altri collaborazionisti che sostenevano Hitler e Mussolini e hanno ucciso i loro stessi fratelli. Ciò ha spinto l’Ucraina alla guerra civile, perché la maggior parte degli ucraini non lo hanno accettato e hanno resistito a difesa dei loro ideali. Con quegli stessi ideali combatterono fino alla morte i soldati dell’Armata Rossa, i combattenti del movimento clandestino di Resistenza, i partigiani rossi e tutti gli antifascisti.
Vi inviamo il nostro saluto fraterno e i nostri migliori auguri!
NON PASSERANNO!