Auguri a Gianfranco Pagliarulo, nuovo Presidente nazionale dell’ANPI

di Alessio Arena – Segretario Centrale di Fronte Popolare

Gianfranco Pagliarulo è il nuovo Presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.  Nel rivolgergli i migliori e più fraterni auguri di buon lavoro da parte delle compagne e dei compagni di Fronte Popolare, non posso non sottolineare quanto la notizia mi rallegri anche a titolo personale.

Ho avuto modo di conoscere bene Gianfranco e di frequentarlo con una certa assiduità per buona parte del decennio degli anni 2000. L’ho incontrato per la prima volta nella primavera del 2000, quando giunse a Milano come commissario della federazione del Partito dei Comunisti Italiani, divenendone successivamente segretario. Un anno dopo, seduti al tavolo di una trattoria a pochi passi dalla sede milanese del partito di Via De Amicis, brindavamo insieme alla notizia, appena confermata, della sua elezione a Senatore della Repubblica.

Le vicende degli anni successivi, che ci hanno visti per lungo tempo uniti da una comune visione della funzione, delle caratteristiche e delle finalità della forma partito in generale e nello specifico del partito di cui facevamo parte, ci hanno infine incamminato su strade divergenti, spinti da divergenti posizioni politiche.

Di Gianfranco serbo un ricordo personale positivo. Ne ho potuto osservare e apprezzare da vicino l’intelligenza, la lealtà, l’ironia e la creatività. L’Italia ha estremo bisogno di un antifascismo agito con queste caratteristiche.

A Gianfranco, all’ANPI e a tutte e tutti noi, in questo momento storico difficile, tengo a rivolgere a nome di Fronte Popolare il nostro antico auspicio: al lavoro e alla lotta!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...