Domenica 22 maggio 2022, la Cellula Sud di Fronte Popolare Milano e l’ANPI di Pantigliate-Mediglia ricorderanno la figura di Pasqualino Lombardi, giovane bracciante ucciso il 20 maggio 1949 a Mediglia da un agrario, durante uno sciopero agricolo.
Fronte Popolare e l’ANPI di Pantigliate-Mediglia organizzano da diversi anni questa commemorazione, e in passato si sono svolti anche altri appuntamenti, come un convegno storico sulle lotte bracciantili italiane degli anni 50 e quelle dei contadini indiani del 2021.
In occasione del prossimo anno, Fronte Popolare e l’ANPI si impegneranno a restaurare la lapide che ricorda Pasqualino Lombardi, grazie all’instancabile impegno del collettivo RAM – Restauro Arte Memoria, che si occuperà del delicato processo di pulizia e messa a nuovo della lapide.
L’appuntamento per questo anno è il 22 maggio, alle ore 10.00, davanti alla lapide, località Melegnanello Mediglia (S.P. 159). Metti parteciperò all’evento di Facebook per seguire tutti gli aggiornamenti: https://fb.me/e/5w17Eh8h3.