Sciopero Generale del 25 ottobre: a Milano un incontro tra CUB, FP e PCI

Milano – Lunedì 30 settembre, Fronte Popolare e il Partito Comunista Italiano hanno visitato insieme la sede nazionale della Confederazione Unitaria di Base (CUB). Abbiamo comunicato al sindacato il nostro impegno unitario a sostegno dello sciopero generale del prossimo 25 ottobre, espresso a seguito del secondo incontro unitario tra PCI, FP e La Città Futura dello scorso 14 settembre.

La discussione con i rappresentanti della CUB, fraterna e ricca di spunti di analisi, ci ha permesso di confrontare i rispettivi punti di vista sull’evoluzione della situazione sociale in Italia e sul nuovo salto di qualità nell’attacco del capitale contro le lavoratrici e i lavoratori. Particolare attenzione è stata dedicata alla natura del nuovo governo e alle sue prospettive, alle evoluzioni che produrranno nelle relazioni industriali italiane le nuove restrizioni alle libertà e alla democrazia sindacale, alla comune opposizione a ogni ulteriore degenerazione concertativa, cogestiva o corporativa del movimento sindacale, al ruolo dell’Unione Europea nell’attacco al mondo del lavoro.

La CUB e le altre sigle (SGB, USI, SI Cobas) che hanno indetto lo sciopero del 25 ottobre, vantano un coerente percorso di mobilitazione a tutela degli interessi delle lavoratrici e dei lavoratori, che non si è mai interrotto a dispetto dell’avvicendarsi dei governi. Ciò rappresenta un patrimonio di lotta di estrema importanza, in un momento in cui solo la costruzione sociale e politica dell’opposizione può assicurare alle classi lavoratrici l’indipendenza indispensabile per affermare i propri interessi e, insieme ad essi, l’urgenza di aprire una fase nuova in cui diritti sociali, giustizia ambientale e solidarietà pongano le basi per costruire una società in cui a vincere siano gli interessi dei molti contro quelli dei pochi.

In questo cammino, lo sciopero del 25 ottobre rappresenta un momento di grande importanza, cui parteciperemo con convinzione.

LEGGI LA PIATTAFORMA PER LO SCIOPERO DEL 25 OTTOBRE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...