25 APRILE – Il messaggio di John Catalinotto a nome del Workers World Party degli USA (Video)

Nell’ambito della nostra campagna 25 Aprile 2020 – Mai così uniti, pubblichiamo il messaggio di auguri per il 75° Anniversario della Liberazione inviatoci dal compagno John Catalinotto a nome del Workers World Party degli Stati Uniti d’America.

Fino al 25 Aprile pubblicheremo ogni giorno messaggi da ogni parte del mondo.

***

Compagni,

Sono John Catalinotto e parlo a nome del Workers World Party negli Stati Uniti. Inviamo il nostro saluto rivoluzionario e  internazionalista all’organizzazione Fronte Popolare e a tutti i comunisti italiani per la celebrazione del 25 Aprile.

Ho appreso per la prima volta di quel grande giorno leggendo un libro: “Sulla via dell’insurrezione nazionale” di Luigi Longo. Come sapete, questo importante comunista italiano aveva combattuto contro i fascisti di Franco nella guerra civile spagnola ed era un esperto leader dei partigiani italiani.

Quello di cui mi rendo conto ora è che nel 1944 e nel 1945 la classe operaia italiana dovette combattere contro i fascisti italiani, contro l’occupazione nazista tedesca e dovette vincere prima che l’Italia fosse completamente occupata dalle forze dell’imperialismo statunitense e britannico. E la gloriosa rivolta del 25 aprile 1945 nell’Italia settentrionale rese possibile tutto questo.

Oggi, in condizioni molto diverse, gli operai italiani si trovano ad affrontare nemici simili. C’è il dominio militare del Pentagono. C’è il dominio economico delle banche tedesche, che operano attraverso l’Unione Europea. E si affronta la stessa classe dirigente italiana, che a sua volta dipende da questi imperialisti più potenti.

Vi auguriamo di avere successo in questa lotta e vi assicuriamo il nostro sostegno internazionalista nella lotta contro questi nemici comuni.

Grazie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...