Appresa con sgomento e sconforto la notizia dell’inaccettabile risoluzione del Parlamento Europeo che riunitosi a Strasburgo ha votato per la condanna equiparata dei regimi nazi-fascisti e del comunismo, mettendoli di fatto sullo stesso piano, le organizzazioni comuniste e della sinistra di classe torinese intendono rigettare questa mistificazione storica e denunciare il tentativo preoccupante del Parlamento Europeo.
Il pericoloso tentativo di revisione storica svolto dal Parlamento Europeo rappresenta non solo un’offesa a chi in tutta Europa ha lottato e sacrificato la propria vita per combattere il nazismo ed il fascismo; apre alla cancellazione della storia dei popoli ed alla selezione ideologica nel processo di avanzamento dell’integrazione europea.
Un revisionismo storico inaccettabile, dove non c’è distinzione tra chi ha combattuto per la libertà dei popoli dal nazifascismo, tra vittime e carnefici, oppressi ed oppressori. Una abiura della storia, proprio nel momento di maggiore insorgenza dei nazionalismi fascisti in Europa, che conferma la natura reazionaria dell’Unione Europea.
Chi ha votato nel Parlamento Europeo tale risoluzione si è assunto una grave responsabilità, che apre varchi alla propaganda dei peggiori revisionismi e nazionalismi fascisti. Il voto favorevole degli europarlamentari del PD fornisce l’ennesima prova della propria sostanziale estraneità alla storia del movimento di classe e della strutturale avversità a qualunque progetto volto a riaprire la partita del superamento del capitalismo.
Torino, città Medaglia d’Oro della Resistenza, che in passato ha pagato con enorme sacrificio la propria liberazione, non può permettere che questo avvenga senza ripercussioni. La città che ha ospitato Antonio Gramsci, e che ha visto sacrificati i suoi migliori figli come Dante DiNanni o Eusebio Giambone non può e non intende lasciar passare alcun messaggio di equiparazione tra chi ha dato tutto per la libertà e chi invece ha saccheggiato ed oppresso la popolazione.
Respingiamo dunque ogni tentativo di revisionismo storico e di strumentalizzazione da parte di forze politiche liberali ed antipopolari e ci appelliamo a tutte le responsabili forze cittadine che ancora credono e lottano per la verità e la giustizia a difendere con orgoglio la storia condivisa che ha portato alla liberazione nostra e dell’Europa.
Torino, 28 settembre 2019
Partito Comunista Italiano Torino
Potere al Popolo Torino
Potere al Popolo Ivrea
Rete dei Comunisti Torino
Fronte Popolare Torino
Sezione ANPI Torino Nizza Lingotto – Millefonti – Filadelfia “G. Perotti e A. Appendino”
Sezione ANPI Chivasso “Boris Bradac”
Sezione ANPI Grugliasco “68 Martiri”
Comitato Parella Antifascista
Associazione diritto al futuro ETS-APS
Centro Studi Italia-Cuba
Associazione Italia Vietnam
Associazione Italia Vietnam giovani
* La lista dei firmatari è in continuo aggiornamento. Per aderire, contattare Fronte Popolare Torino.