Comincia oggi per noi un’importante collaborazione, che arricchisce la nostra attività internazionalista e c’inorgoglisce: quella con lo Junge Welt, principale quotidiano della sinistra di classe in Germania con circa 25.000 copie vendute al giorno.
Fondato nel 1947 a Berlino Est, lo Junge Welt è oggetto di attacchi repressivi da parte degli apparati di sicurezza tedeschi come giornale “estremista”. A dispetto di ciò, questa storica testata continua a rappresentare una voce libera e di classe nel cuore dell’Unione Europea ordoliberista.
Il primo passo della nuova collaborazione, concordata una settimana fa in occasione della visita di una nostra delegazione alla sede berlinese della redazione, è un articolo a firma del nostro incaricato per la politica internazionale Alessio Arena sulla tornata elettorale amministrativa italiana di cui si è appena concluso il primo turno.
Il rapporto con JW rappresenta un passo importante nella politica di crescita e rafforzamento dei nostri legami di solidarietà e lavoro comune con la sinistra di classe attiva nei paesi dell’UE, individuata come un elemento d’importanza strategica fondamentale dal nostro Secondo Congresso conclusosi lo scorso giugno.